Molto spesso mi capita di parlare della mia professione ad amici e conoscenti. Una delle domande che mi chiedono più frequentemente è se sono felice di lavorare come fotografo di matrimoni a Matera. Sembrano quasi stupiti quando vedono i miei occhi illuminarsi mentre ne parlo. Mi basta però mostrare loro gli scatti dei miei servizi fotografici matrimoniali per far fargli capire quanto io mi senta fortunato.
L’Italia, si sa, offre infiniti scorci e panorami mozzafiato, ma la Basilicata ha un posto speciale nel mio cuore. Basta osservare le fotografie di sposi come Maria e Giuseppe per capirlo. Sia negli scatti che ho realizzato prima delle nozze che durante il ricevimento, non ho potuto fare a meno di indugiare sulla bellezza di Aliano in provincia di Matera. Il paesaggio di questa zona, così selvaggia e incontaminata, è una fonte infinita di ispirazione per ogni fotoreporter di matrimoni.
Ed è proprio in questo ruvido mondo che si muovono gli sposi con i quali ho il piacere di collaborare. Adoro giocare con loro, con le luci e le ombre, facendoli sentire un tutt’uno con gli spazi circostanti. Maria e Giuseppe, condividendo la mia filosofia, hanno realizzato un servizio prematrimoniale negli angoli più inconsueti di questa misteriosa terra. Spazi trascurati, crudi, dimenticati dall’uomo e riconquistati con foga dall’incontenibile Natura.
Il risultato? Foto prematrimoniali evocative, potenti, in grado di far sentire gli sposi unici protagonisti di questo struggente mondo in continuo divenire. Due anime pronte a sostenersi l’un l’altra, che unite diventano invincibili ed illuminano anche gli spazi più bui. A dimostrazione l’Amore, come la Natura, non conosce limiti e tornerà sempre anche nei luoghi ormai dimenticati.